Via Gattinella, 2 50013 Campi Bisenzio +39 055 8969730 staff@madeinapp.net

Le tendenze tecnologiche del 2018 stilate da Gartner

Ecco a voi i 10 Trend tecnologici che domineranno il 2018 secondo Gartner.

 

Come consuetudine Gartner (la società americana di analisi e ricerche IT) in occasione del Symposium di fine anno a Orlando, ha stilato la classifica dei trend tecnologici da monitorare nel 2018

Intelligent Digital Mesh

Le tendenze suggerite da Gartner sono 10 e confluiscono in 3 macro categorie Intelligent, Digital e Mesh. Questa rete digitale intelligente è plasmata dall’intreccio tra persone, dispositivi, servizi e contenuti.

1. Intelligent

Intelligent

Intelligent è l’indice di quanto l’Intelligenza Artificiale stia entrando prepotentemente in ogni piattaforma tecnologica e di business e come, con una focalizzazione chiara e definita, possa abilitare sistemi più dinamici, flessibili e potenzialmente autonomi;

  • AI Foundations
  • Intelligent Apps and Analytics
  • Intelligent Things
1. AI Foundations

L’abilità nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare il processo decisionale, reinventare modelli ed ecosistemi di business e riscrivere l’esperienza cliente guiderà tutte le principali iniziative digitali fino al 2025.

Ormai è evidente la crescita di interesse nel settore. Un recente sondaggio di Gartner mostra come il 59% delle organizzazioni sta ancora raccogliendo i dati su cui sviluppare delle strategie AI mentre il restante ha già fatto partire dei progetti pilota e sperimentazioni AI.

2. Intelligent Apps and Analytics

Nei prossimi anni ogni app, applicazione e servizio incorporerà l’intelligenza artificiale su vari livelli. L’intelligenza artificiale lavorerà in sottofondo nelle principali categorie di applicazioni comunemente usate e, nel frattempo, ne creerà di nuove. l’IA diventerà il campo di battaglia di una vasta gamma di mercati di software e servizi

3. Intelligent Things

Intelligent Things usa l’intelligenza artificiale e il machine learning per interagire in maniera più intelligente con persone e ambiente circostante. Alcune Intelligent Things non esisterebbero senza AI mentre altre pur esistendo a prescindere dall’AI diventeranno intelligenti. (es. macchine fotografiche e macchine fotografiche intelligenti).

 

2.Digital

Digital

Digital non rappresenta la classica visione del digitale ma l’intreccio di virtuale e reale con l’obiettivo di creare ambienti immersivi e digitalizzati che abbiano effetti concreti sull’experience, delle persone ma anche del business dell’azienda, intesa come risultati sulla competitività;

  • Digital Twins
  • Cloud to the Edge
  • Conversational Platform
  • Immersive Experience
4. Digital Twin

Un digital twin (gemello digitale) è la rappresentazione digitale di un entità o sistema del mondo reale. Nell’ambito del IoT, i gemelli digitali sono collegati a oggetti del mondo reale e offrono informazioni sullo stato della controparte, rispondono a cambiamenti, ne migliorano le operazioni e ne aggiungono valore. Con una stima di 21 miliardi di sensori e endpoint connessi nel 2020, i digital twins esisteranno per miliardi di oggetti nel prossimo futuro.

5. Cloud To The Edge

L’Edge computing è un topologia informatica in cui l’elaborzione dei dati, la raccolta dei contenuti e la loro distribuzione si trovano in prossimità della stessa fonte di dati. In questo modo le performance delle infrastrutture aziendali risulteranno incrementate nonostante le loro basi principali rimangano in cloud.

6. Conversational Platforms

conversational platforms guiderà un cambio di paradigma in cui l’onere delle traduzioni degli obiettivi passerà dall’utente alle macchine. Questi sistemi saranno capaci di dare risposte sia a domande semplici quanto a domande più complesse. Queste piattaforme continueranno la loro evoluzione per arrivare a operare in maniera estremamente complesse come, per esempio, acquisire testimonianze orali da parte di testimoni su scene del crimine ed elaborare un’immagine con la faccia del sospettato basato sulle informazioni dei testimoni.

7. Immersive Experience

Augmented reality (Realtà aumentata) e Virtual Reality (realtà virtuale) stanno cambiando il modo con cui le persone percepiscono e interagiscono con il mondo digitale. La combinazione con le piattaforme di conversazione farà emergere un fondamentale cambiamento rispetto all’attuale esperienza utente che sarà sempre più invisibile e immersiva. Il 2018 mostrerà enorme concorrenza in questo ambito tra i vari sviluppatori di applicazioni e software.

 

3. Mesh

Mesh

Mesh è l’elemento di intreccio. Gartner posiziona nel mesh tutte le tecnologie che permetteranno ai due mondi (fisico e virtuale) di confluire.

  • Blockchain
  • Event-Drive
  • Continuous Adaptive Risk and Trust
8. Blockchain

Blockchain rappresenta un registro tokenizzato, condiviso, distribuito e decentralizzato che elimina l’attrico commerciale essendo indipendente da singoli partecipanti e applicazioni. Permette alle parti, sepper prive di fiducia tra loro, di effettuare transazioni commerciali. Blockchain ha diverse possibili applicazioni nella sanità, nel governo, nella distribuzione di contenuti ecc. Ad oggi molte di queste piattaforme sono immature, poco testate e regolamentate.

9. Event-Driven

Nel 2018 sempre di più le aziende faranno affidamento sulla capacità di percepire nuove opportunità di digital business per poterle sfruttare al meglio. Gli eventi aziendali riflettono cambiamenti di stato, come, per esempio, il completamento di un ordine di acquisto. L’IA e l’IoT permetteranno di rilevare con sempre maggiore tempestività e precisione questi eventi.

10. Continuos Adaptive Risk and Trust

Essendo gli strumenti di business digitale sempre più sofisticati, complessi e dinamici, il rischio di potenziali minacce è sempre più incombente. In tal senso le aziende si sposteranno sempre più sulla ricerca di una continua valutazione adattiva di rischio e fiducia per poter prendere decisioni real time sicure. Le attuali tecniche di sicurezza tradizionali basate più che sulla fiducia, su controllo e proprietà, poco si adattano e funzionano nel business digitale e andranno quindi, sencondo Gartner, pian piano scomparendo.

 

leave a comment